NEW STEP BY STEP MAP FOR AVVOCATO REATO DI FAVOREGGIAMENTO - AVVOCATO PENALISTA STUDIO LEGALE DIRITTO PENALE

New Step by Step Map For avvocato reato di favoreggiamento - avvocato penalista studio legale diritto penale

New Step by Step Map For avvocato reato di favoreggiamento - avvocato penalista studio legale diritto penale

Blog Article



Integra il reato di favoreggiamento personale la condotta di chi, a seguito di un colloquio in carcere con una persona sottoposta a misura custodiale, si renda disponibile a consegnare fuori dell’istituto penitenziario una serie di messaggi scritti contenenti istruzioni finalizzate advert inquinare le dichiarazioni dei testi d’accusa, con indicazioni ai complici per lo svolgimento di attività inerenti alla consegna di armi.

In tema di favoreggiamento personale, il tentativo, ancorché astrattamente ipotizzabile nei casi in cui l’efficienza causale della condotta venga neutralizzata da un fatto indipendente dalla volontà del colpevole, non può configurarsi quando gli inquirenti abbiano avuto, aliunde, conoscenza dell’autore del delitto presupposto o del luogo in cui egli si trovava già al momento della consumazione del reato di cui all’art.

Ai fini della configurabilità del reato di favoreggiamento personale, è sufficiente che sia stata posta in essere un’azione diretta ad aiutare taluno advert eludere le investigazioni o a sottrarsi alle ricerche dell’autorità, mentre non è necessario che la detta azione abbia realmente raggiunto l’effetto di ostacolare le investigazioni o intralciare le ricerche, e nessun rilievo think l’ininfluenza concreta del comportamento dell’agente sull’esito delle indagini. Ne consegue che il delitto è configurabile anche quando il soggetto esaminato dalla polizia neghi la conoscenza di fatti a lui noti, né il delitto è escluso dall’eventuale concomitanza di informazioni già in possesso dell’autorità inquirente, dal momento che la ricerca della verità esige una pluralità di elementi, il cui apporto non può essere rimesso al giudizio del singolo.

b) la prostituta non potrebbe in ogni caso essere definita "persona offesa" dal reato, ma piuttosto "soggetto danneggiato" o "soggetto passivo".

Il delitto di favoreggiamento della prostituzione ha natura di reato di pericolo a forma libera che si consuma con il mero compimento di qualsiasi condotta “in qualunque modo” idonea a favorire la prostituzione, indipendentemente dal fatto che quest’ultima abbia o meno a verificarsi. (Conf. n.721/sixty eight, Rv. 108417).

Di conseguenza, quando la contestazione concerne l’aiuto prestato al partecipe all’associazione di stampo mafioso e in capo all’agente non sia riscontrabile una qualsiasi altra forma di collegamento con l’associazione, non è consentito ipotizzare (anche) il concorso nel reato associativo ma dovrà essere contestato il solo delitto di favoreggiamento. (Fattispecie relativa a reati commessi da pubblici ufficiali: secondo la Cassazione, se viene ipotizzato un solo episodio di favoreggiamento deve contestarsi il solo reato di favoreggiamento aggravato; viceversa, sarà configurabile quanto meno il concorso in reato associativo, in esso assorbito quello di favoreggiamento aggravato).

Le vittime di questo reato spesso si trovano in condizioni di vulnerabilità. Possono essere soggette a manipolazione psicologica o fisica, e questo aspetto rende ancora più cruciale il ruolo delle autorità e delle organizzazioni di supporto nel fornire aiuto e protezione.

“1. Chiunque, dopo che fu commesso un delitto per il quale la legge stabilisce la pena di morte o l’ergastolo o la reclusione, e fuori dei casi di concorso nel medesimo, aiuta taluno a eludere le investigazioni dell’autorità, comprese quelle svolte da organi della Corte penale internazionale, o a sottrarsi alle ricerche effettuate dai medesimi soggetti, è punito con la reclusione fino a quattro anni.

four. Le disposizioni di questo articolo si applicano anche quando la persona aiutata non è imputabile o risulta che non ha commesso il delitto.

Chi commette il delitto di favoreggiamento personale? Commette favoreggiamento personale chiunque ometta di dire alle Forze dell’Ordine ciò che sa su un crimine, quindi qualora fosse persona informata sui fatti.

In tema di associazione for every delinquere preordinata allo spaccio di sostanze stupefacenti, ricorre un’ipotesi di concorso nel reato associativo, e non di favoreggiamento personale nel fatto di chi, a conoscenza dell’esistenza dell’associazione e del traffico di stupefacenti check this site out da essa esercitato, non si limita ad aiutare una o più persone affiliate ad eludere le investigazioni dell’autorità, ma ponendo a disposizione vari alloggi di sua proprietà, favorisce l’organizzazione complessivamente considerata, nell’esplicazione delle sue attività e nel perseguimento dei suoi scopi, dando così un contributo dall’esterno all’esistenza stessa dell’associazione for each delinquere e alla sua permanenza.

Ad esempio, si può essere ritenuti responsabili del reato se si fornisce un read review alloggio a una persona che si sa essere un immigrato clandestino.

È quindi assolutamente consigliabile evitare di avvicinarsi anche solo lontanamente a questo tipo di reati. In caso di necessità, è opportuno rivolgersi advert un avvocato penalista esperto che possa valutare la situazione e fornire la corretta assistenza legale.

Se, invece, il reato presupposto ha esaurito la sua portata criminosa, allora si rientra nel concorso di reato. Il favoreggiamento viene considerato reato nel Discover More momento in cui si configura quantomeno il tentativo. 

Report this page